Autori: Salvatore Cesario e Caterina Silvestri
La presente ricerca fa parte di un insieme di ricerche già concluse o in corso sul tema della verifica dei processi e dei risultati delle psicoterapie.
In particolare, tiene conto dei risultati di due ricerche recentemente pubblicate: Il transfert da Freud a Luborsky. Verifica luborskiana di una terapia sistemico-relazionale e L’auto-aiuto psichiatrico. I processi aspecifici nella psicoterapia.
In sintesi molto stringata, le due ricerche propongono che:
1. il transfert, una volta scoperto che il CCRT, il metodo messo a punto da Luborsky per verificare le psicoanalisi, può essere utilizzato anche per verificare psicoterapie, come quelle sistemiche, in cui il transfert non solo non è un processo centrale, ma addirittura è un processo non contemplato, risulti, proprio dal trattamento che ne ha fatto Lubvorsky, estremamente “semplificato”, ridefinibile anche processo di “generalizzazione” di un copione e reso disponibile a tutti gli operatori indipendentemente dalla scuola di appartenenza; (in questo caso un processo specifico diventa aspecifico);
2. una volta scoperto che, all’interno dei gruppi di auto-aiuto psichiatrico, dei pazienti esprimono degli interventi psicoterapeutici a favore di altri pazienti, dobbiamo registrare che:
a. esiste l’aspecificità, non solo del processo, ma anche del promotore, esecutore del processo;
b. inoltre, che, se processi, considerati “aspecifici”, come la “condivisione” – che, comunque, fa parte della Regola Fondamentale dell’auto-aiuto psichiatrico: “Condividere le esperienze tra pari“ –, questi, una volta che se ne individui il modus operandi, diventano, inevitabilmente, specifici…
Download PDF File 1. Introduzione
Download PDF File 2. Strumenti
Download PDF File 3. 1a seduta
Download PDF File 4. Conclusioni 1a seduta
Download PDF File 5. 2a seduta
Download PDF File 6. Conclusioni 2a seduta
Download PDF File 7. Conclusioni finali
Download PDF File 8. Processi
Download PDF File 9. Glossario e Guida copia