Autore: Salvatore Cesario
Da Lo psicologo dei pazzi, in Due o tre cose che so di lei (S. Cesario, Roma, Aracne, 2003, p. 68).
SALVATORE: Ma il motivo della lite quale fu, non ve lo ricordate?
ANTONIO: Ma il motivo forse fu anche un altro. Che io non credevo che era una donna!
LOREDANA: Ecco, questo…
SALVATORE: Cioè, che cosa credeva?
ANTONIO: Credevo che fosse… fosse un transessuale…
[…]
ANTONIO: Anche come comportamento. Io penso anche come carattere. E… e poi forse anche come, proprio come struttura fisica. È un cosiddetto, SCUSI IL TERMINE, non so, mi dà l’impressione di una persona… SCUSATE: ERMAFRODITISMO, non so che cosa lo provochi, un pochino l’ho studiato, da qualche parte, l’ho letto. Insomma, ecco: metà maschio, metà femmina.
Però un ermafrodito con la possibilità di fare figli perché… sessualmente è prevalente… Perché sessualmente internamente, esternamente, invece, prevale la componente maschile! Insomma: IL DOPPIO GIOCO.
[…]
ANTONIO: Ah, ho avuto l’impressione, diciamo, di maschilità addosso, di maschio, quando… sì, forse, nei primi tempi; quando s’ebbe un rapporto, ebbi l’impressione di aver avuto un rapporto quasi con un uomo invece che con una donna.
[…]
ANTONIO: Non mi sentivo veramente soddisfatto IN MODO COMPLETO, diciamo, ecco! Cioè, il rapporto con la donna — siccome ormai lo posso dire, ho avuto anche rapporti con altre donne — ho visto che… con altre donne delle volte raggiungo veramente… il piacere, quasi compl, quasi, perché è chiaro, non è mai, non ho mai ancora, cioè, non ho trovato una donna veramente ideale con cui sto bene; tutte persone così, passeggere, anche, diciamo, non forse, non [???], donne anche a pagamento, no? PERÒ SONO SEMPRE DONNE, sono persone anche loro, io penso, no? Cioè, però, tipo, CHE VOLEVO DIRE?, anche con una donna qualunque molte volte ho provato VERAMENTE L’IMPRESSIONE DI ESSERE IO, DI ESSERE UN UOMO, DI ESSERE UNA DONNA, e ho avuto una soddisfazione proprio sessuale, il piacere fisico, quasi completo, diciamo. Forse sicuramente completo, perché, perché, non avendolo con lei… E quindi ho fatto il calcolo di differenza, con lei ho meno piacere… Come se fossi frenato in qualche cosa…