Autore: Salvatore Cesario
Introduzione (alla prima edizione)
Con queste Lezioni di psicologia dinamica cerco di recuperare le prime lezioni fatte agli studenti del biennio del Corso di Laurea in Psicologia (Firenze) (secondo semestre compatto, marzo-maggio 1999).
Per la prima volta ho abbandonato l’abitudine di fare un corso monografico. Si parvum licet componere magnis… Eugenio Garin non ha mai insegnato la storia della filosofia. Così come Alessandro Ronconi non ha mai insegnato la storia della letteratura latina, tanto meno il latino. I loro corsi monografici consentivano allo studente interessato l’ingresso nell’immensa biblioteca della storia della filosofia o della letteratura latina alla ricerca di qualche incunabolo
prezioso su cui mettere alla prova i vari strumenti della ricerca storiografica in campo filosofico o letterario.
Ma le cose vanno diversamente nelle materie scientifiche come ingegneria, medicina e… psicologia.
Quindi, à la guerre comme à la guerre.
Ho cominciato a fare lezione a braccio. Tanto, io la psicologia dinamica la conoscevo come le mie tasche!
È stato molto divertente scoprire che gli studenti seguivano con molto interesse, spesso scoppiando in sonore risate. Questo risultato era forse addebitabile al clima conversazionale che si era creato…
Soprattutto, interessante è stato scoprire, a poco a poco, che, al pettine della presentazione dei “fondamenti” – o “rudimenti”, come dire, l’abbecedario – della psicologia dinamica, venivano una serie di problemi ed anche una serie di soluzioni rimasti, fino a quel momento, sub limine, in attesa di una scrollatina che li snidasse.
La psicologia dinamica che esce da queste lezioni mi appare molto diversa da quella che normalmente va sotto questo nome.
Una volta fuoriusciti dalla babele delle scuole e delle correnti e approdati all’Accademia della verifica dei risultati, comunque conseguiti, ho proposto di ribattezzarla psicologia clinica impegnata nell’intervento, psicoterapeutico o a valenza psicoterapeutica. Si tratta di una definizione un po’ lasca ma che dà l’idea dell’acqua che è passata sotto i ponti; forse è venuto il momento di navigare con veicoli diversi situazioni ormai mutate.
È evidente che queste lezioni non abbracciano la psicologia dinamica nella sua totalità…
Psicologia1
Psicologia2
Psicologia3
Psicologia4
Psicologia5
Psicologia6
Psicologia7
Psicologia8
Psicologia9
Psicologia10
Psicologia11
Psicologia12
Psicologia13
Psicologia14
Psicologia15