Autori: Salvatore Cesario – Giacomo Gradoni
Questo lavoro cerca di rispondere, in termini per quanto è possibile aggiornati, al quesito: Che cos’è la Psicologia Dinamica?
Ma anche ad un altro quesito: Come si rapporta la Psicologia Dinamica con il Conversazionalismo di Giampaolo Lai e con la Logica Abduttiva di Charles Peirce?
Detto diversamente: Che ne succede della Psicologia Dinamica una volta che essa entra in contatto-connubio con il Conversazionalismo e con la Logica Abduttiva?
Avanzata ed adottata la possibilità di valorizzare, in Freud, l’‘audacia’ dell’‘ipotizzare’ rispetto a quella del ‘mega-teorizzare’, presenta una ricerca esemplificativa.
Tale ricerca costituisce un approfondimento di una ricerca già fatta e pubblicata: La potenza dell’immagine fascinatrice — appassionante, psicodemonica o simbolica — attraverso il tempo, la quarta parte de La ricerca dei risultati in psicoterapia. La passione di Giampaolo Lai (Cesario, 1996). Entrambe le ricerche, inevitabilmente, si impegnano nella verifica dei risultati conversazionali; tale verifica, quando ci si occupa di psicoterapia, si ridefinisce come verifica dei risultati nelle conversazioni psicoterapeutiche.
La ricerca che qui presentiamo, è frutto del lavoro di Giacomo Gradoni. ‘Insieme’, gli autori hanno fatto solo alcune scelte; quelle che sono sembrate loro decisive ai fini di ‘uscirne’ con qualche risultato…