Questo, se non conto male, è il settimo testo che pubblichiamo sul tema della verifica dei risultati e dei processi della psicoterapia (un ottavo, probabilmente l‘ultimo, è in cantiere).
Nel corso di questo mio intervento, quasi sicuramente, per un motivo o per l’altro, li citerò tutti; sicuramente anche per rimandare ad essi per tutto ciò che ci appare, ormai, accertato.
Prima di procedere, proprio a proposito di quanto ho appena detto – “ci appare, ormai, accertato” – penso ad un testo pubblicato nell’ultimo numero di Psicoterapia e Scienze Umane: Gli interventi psicologici validati empiricamente: controversie e prove empiriche, di Diane L. Chambless e Thomas H. Ollendick. Perché?
In verità, quando sosteniamo che qualcosa ci risulta ormai accertato, come meglio vedremo più avanti, pensiamo a poche linee portanti che, però, comportano l’assunzione di un punto di vista diverso su tutta la materia. Ebbene, il testo appena citato, almeno in apparenza, sebbene sostanzialmente diverga dal nostro punto di vista, mi è apparso notevole: sia perché, e in modo sofisticato…
Download PDF File 1
Download PDF File 2
Download PDF File 3
Download PDF File 4
Download PDF File 5
Download PDF File 6
Download PDF File 7 Glossario