Autore: Salvatore Cesario
1. L’abduzione in una conversazione psicoterapeutica (2a parte).
Ovvero: l’attività abduttiva del paziente via abduttiva onirica. Ovvero ancora: come il paziente si pratica, via onirica, iniezioni di overdose di caos.
Riprendiamo il resoconto tecnico sotto-titolato “Che cos’è l’autobus 17?”, e consideriamolo dal punto di vista della problematica normalizzazione o meno del caos, iniezioni di frammenti o di overdose di caos. Per far questo sarebbe quasi utile rifare il resoconto. Vediamo un po’.
Fin dall’inizio, sappiamo che il tema è quello del “terrore”; Acquacheta, infatti, definisce i sogni che racconterà come “terrificanti” già al giro 4; e si riallaccia a un sogno raccontato nel corso della conversazione precedente che intitola “la guida spericolata” (giro 12).
Se consideriamo questo primo sogno, vediamo che Acquacheta — il cui essere accanto al marito sembra annunciare il terremoto dei terremoti (quello che rivoluzionerà il rapporto con quest’ultimo) —, da una parte rassicura l’amica-replicante Cometichiami. ma, fondamentalmente, le pratica un’iniezione di caos; infatti, l’intervento: “Non succede nulla; guida sempre così!”, se, da una parte, tranquillizza — “non succede nulla” —, dall’altra — “guida sempre così” — è un invito a tollerare la “guida spericolata”; come dire: ti puoi — mi posso — fidare della guida di questo psicologo perché, almeno finora, anche quando sembrava portarmi ‘allo sbaraglio’ mi ha condotto ‘in porto’.
Il salto — la “novità” — dal primo al secondo sogno è rappresentato dal fatto che il guidatore è ignoto! Non è più lo psicologo, del quale ormai si sa che, tutto sommato, ci si può fidare. Non sembra un’abduzione audace ipotizzare che il guidatore sia proprio Acquacheta che fa l’esame-guida per ottenere la ‘patente’ di una ‘guida spericolata’; la vediamo, infatti, nella seconda parte del sogno, impegnata a “vedere” (= controllare) il percorso: cioè, a ‘guidare’ l’autobus della sua vita = la sua vita. L’esame-guida sembra superato se si considera che, alla ‘prova generale’ rappresentata, nella seconda parte del sogno, dalla guida apparentemente ‘folle’ dell’autobus 17, seguirà, fuori del sogno, nella realtà della vita, l’uscita fuori sesto di una serie di rapporti (‘vitali’; in primis, quello con il marito).
Comunque, nel corso…
Download PDF File Overdose di caos