Autore: Salvatore Cesario
Questa è la seconda edizione del lavoro che, nel 1998, è uscito, per i tipi di Aracne, sotto il titolo Nuove vie nella psicoterapia.
Già allora – vedi la Presentazione –, avrei preferito il titolo adottato adesso. Forse più frivolo, ma sicuramente meno impegnativo, come dire, meno saccente di quello adottato fin qui. (Evidentemente, la “lei” sulla quale l’autore pensa di sapere due o tre cose, è la psicoterapia).
Mentre la prima edizione era in due volumi – il primo si intitolava “I resoconti mimetici”, il secondo “Gli sbobinati integrali” –, questa seconda si limita al primo volume. Infatti, questa volta, tutte le trascrizioni delle sedute delle quali nel testo viene presentato il resoconto mimetico – “mimetico” si definisce un resoconto che viene svolto sulla base del testo sbobinato, quindi dello scambio dei turni realmente intercorsi, parola per parola, tra psicoterapeuta e paziente; “dietetico”, invece, il resoconto che viene svolto par cœur, basato, cioè, sulla memoria o su appunti – non sono pubblicate in veste cartacea, ma in forma elettronica; sono, cioè, reperibili, all’indirizzo…
Download PDF File Due o tre cose che so di lei